La Carta Libretto Postale Poste Italiane non deve essere intesa come una carta di debito, cioè come un bancomat: non può essere usata per fare acquisti nei negozi fisici. Tuttavia, la Carta Libretto Postale offre una serie di servizi che possono essere molto utili per i propri pagamenti.
Pagare bollette e ricaricare telefoni
La Carta Libretto Postale può essere utilizzata per pagare bollette di luce, gas, acqua e altri servizi. Inoltre, è possibile ricaricare telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici. Per fare questo, è sufficiente recarsi presso un ufficio postale e presentare la carta libretto postale, insieme alla bolletta o al codice di ricarica.
Acquisti online
La Carta Libretto Postale può essere utilizzata anche per fare acquisti online. Per farlo, è sufficiente inserire i dati della carta libretto postale nel sito web del negozio online. In questo modo, l'importo dell'acquisto verrà addebitato direttamente sul conto corrente associato alla carta libretto postale.
Con la Carta Libretto Postale è possibile pagare una vasta gamma di servizi, come ad esempio bollette, acquisti online, ricariche telefoniche, ricariche di carte prepagate, pagamenti di tasse e imposte, pagamenti di multe, pagamenti di assicurazioni, pagamenti di abbonamenti, pagamenti di biglietti per eventi, pagamenti di viaggi, pagamenti di corsi di formazione e tanto altro ancora. Inoltre, è possibile utilizzare la Carta Libretto Postale per acquistare beni come pietra preziosa gialla o per effettuare donazioni a tifoserie più pericolose .
Pagamenti con Apple Pay
La Carta Libretto Postale può essere utilizzata anche per effettuare pagamenti con Apple Pay. Per farlo, è sufficiente aggiungere la carta libretto postale al proprio dispositivo Apple e utilizzarla per effettuare pagamenti nei negozi fisici o online.
paga con Paypal
La Carta Libretto Postale può essere utilizzata anche per effettuare pagamenti con PayPal. Per farlo, è sufficiente aggiungere la carta libretto postale al proprio account PayPal e utilizzarla per effettuare pagamenti nei negozi fisici o online.
Pagamenti con Google Pay
La Carta Libretto Postale può essere utilizzata anche per effettuare pagamenti con Google Pay. Per farlo, è sufficiente aggiungere la carta libretto postale al proprio dispositivo Android e utilizzarla per effettuare pagamenti nei negozi fisici o online.
Conclusione
La Carta Libretto Postale Poste Italiane offre una serie di servizi che possono essere molto utili per i propri pagamenti. È possibile pagare bollette, ricaricare telefoni, fare acquisti online e altro ancora. Per maggiori informazioni sui servizi offerti dalla Carta Libretto Postale, è possibile consultare il sito web di Poste Italiane O contattare il servizio clienti .
Domande Frequenti
La carta libretto postale Poste Italiane non deve essere intesa come una carta di debito, cioè come un bancomat: non può essere usata per fare acquisti nei negozi ma solo per prelevare denaro presso gli sportelli Postamat presenti in tutta Italia.
Cosa si può fare con la carta del libretto postale?
Con la Carta puoi effettuare versamenti sul tuo Libretto presso tutti gli uffici postali. Inoltre, presso tutti gli uffici postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat puoi: prelevare contanti. controllare il saldo e la lista movimenti.
Quante operazioni si possono fare con la carta libretto postale?
Nel caso di Libretto dematerializzato, al delegato è rilasciata la Carta Libretto che permette di operare senza limiti presso qualsiasi ufficio postale.
Chi ha un libretto postale può fare un bonifico?
Da un libretto postale non è possibile effettuare dei bonifici poiché Poste Italiane non prevede questa opzione. Non si possono fare bonifici né dall'ufficio postale, né dal sito di Poste Italiane, tantomeno dall'applicazione: questa funzionalità non è prevista dal libretto postale.
Come pagare con carta libretto Smart?
Potete prelevare denaro dal vostro Libretto Smart in tutti gli uffici postali e in tutti gli ATM Postamat utilizzando la vostra Carta Libretto. Non potete invece pagare nei negozi, perché non è ne un bancomat ne una carta di credito. Ma non avrete nemmeno le commissioni da pagare per questo tipo di servizi.
Carta Libretto Postale: Cos'è e Come Funziona
Trovate 15 domande correlate
Che differenza c'è tra carta Libretto e libretto Smart?
La differenza fondamentale tra il libretto ordinario e smart è che quest'ultimo consente di gestire i risparmi anche tramite servizi online e mobile. In più se si aderirà all'offerta Supersmart portando a scadenza l'accantonamento, si potrà ricevere un tasso di interesse più elevato sui nuovi accantonamenti a scadenza.
Quanti soldi si possono tenere sul libretto Smart?
L'importo minimo da accantonare è pari a 1.000 euro e successivamente si procede per multipli di 500 euro fino ad un massimo di 3 milioni di euro.
Come trasferire i soldi da un libretto postale ad un conto bancario?
Puoi recarti in Posta allo sportello, chiedere di prelevare una somma di denaro dal libretto e quindi al tempo stesso chiedere all'impiegato di inviarla tramite bonifico all'IBAN che ti interessa.
Come prelevare i soldi dal libretto postale?
Per prendere i soldi dal proprio libretto è possibile: recarsi all'interno dell'ufficio postale, chiedendo la somma che si desidera; prelevarli dagli sportelli Atm esterni con la carta libretto collegata al libretto di risparmio postale cartaceo.
Come trasferire denaro da libretto postale?
La normativa italiana impone dei limiti molto stringenti sull'uso del contante. Entrando un po' più nel dettaglio, la soglia di divieto di trasferimento di denaro cash tra soggetti diversi è pari a 2.000 euro per il 2022. Questo significa che potranno essere effettuate tutte le operazioni fino a 1.999,99 euro.
Dove si trova il PIN della carta libretto postale?
Buon giorno ho perso il PIN del libretto postale come devo fare? Ciao, per richiedere un nuovo PIN della tua carta libretto, puoi contattare il Servizio Clienti al numero 800 00 33 22; sarà verificata la presenza di determinati requisiti e, se possibile, il nuovo PIN sarà inviato al tuo indirizzo di recapito.
Quanto costa al mese un libretto postale?
costo zero
La Carta Libretto non ti costa nulla: non sono previste né quote annuali né commissioni su versamenti o prelievi.
Cosa succede se non attivo la carta libretto postale?
La carta Libretto postale non abilitata non ti permetterà di utilizzare i servizi di tale tessera, impedendoti così di poter prelevare del denaro dagli sportelli automatici ed effettuare le altre operazioni di tale strumento informativo e dispositivo.
Quanti soldi si possono prelevare dal libretto postale al giorno?
Le operazioni quotidiane di prelievo da sportelli ATM sono consentite fino al massimo di 600 euro, mentre quello mensile è pari a 2.500 euro.
Quanto si può ritirare in contanti?
Da gennaio 2023 il limite per l'utilizzo di denaro contante è salito a 5.000 euro. Il limite di prelievo contante dal conto corrente, invece, anche per importi frazionati, nell'arco di un mese è fissato alla soglia di 10 mila euro. Superata la soglia è prevista la segnalazione alla UIF da parte dell'istituto bancario.
Quanto costa fare un bonifico dal libretto postale?
Se si sceglie di effettuare il bonifico allo sportello cambiano i costi delle operazioni: per un Postagiro sono richiesti 2 euro, la stessa cifra per un bonifico SEPA e per un vaglia postale la cifra è di 6 euro.
Cosa succede se faccio un bonifico su libretto postale?
I bonifici SEPA in entrata verso il libretto di risparmio sono possibili solamente nei casi in cui il conto corrente bancario da cui vengono trasferiti i fondi sia intestato al titolare del libretto o cointestato; in entrambi i casi è necessario effettuare una richiesta al proprio Ufficio Postale.
Chi può prelevare da un libretto postale cointestato?
Chi può prelevare da un conto cointestato? Il regolamento del Libretto Postale di Risparmio prevede la possibilità da parte di tutti i soggetti che hanno il conto intestato di prelevare. Questo vuol dire che uno qualunque dei contestatari può recarsi alle Poste e prelevare anche tutto quanto è stato depositato.
Quanto fruttano i soldi nel libretto?
Cassa depositi e prestiti comunica che è stato rivisto al rialzo il rendimento dei Libretti Postali Nominativi Ordinari, che potrà arrivare fino al 4,40% annuo lordo.
Dove mettere i soldi da parte?
Il conto deposito è l'opportunità migliore dove mettere i risparmi che hai oggi. Da un lato hai infatti la possibilità di investire senza alcun tipo di rischio fino a 100.000 euro, e dall'altro la possibilità di portare a casa interessi che, per quanto minimi, sono comunque meglio di nulla.
Quanti soldi si possono versare sul libretto postale 2023?
Ricordiamo che non vi sono limiti di somme da versare sul libretto di risparmio postale ma ricordiamo che dal 1° luglio 2020 il limite all'uso dei pagamenti in contanti è uguale a 2 mila euro mentre dal 1° gennaio 2022 dovrebbe scendere a 1.000 euro.
Cosa si può fare con il libretto postale Smart?
I vantaggi del libretto postale smart
Grazie ad essi il risparmiatore può prelevare contanti, fare un giroconto (girofondi) su un altro conto postale a lui intestato, caricare la carta prepagata Postepay e ottenere la lista dei movimenti.
Che tipo di libretto postale conviene?
Con un rendimento dello 0,001% e una tassazione di questo rendimento pari al 26%, il libretto postale smart conviene solamente per chi desidera tenere al sicuro i propri risparmi.
Come si attiva la carta del libretto postale?
Per abilitare il Libretto Smart ad operare in App BancoPosta puoi recarti in ufficio postale e inquadrare il Codice QR fornito dall'operatore oppure puoi utilizzare qualsiasi ATM Postamat, selezionando la voce 'Servizi e Opzioni' e poi 'Abilitazione App BancoPosta'.