La gubana (gubanca, in dialetto beneciano, dialetto sloveno delle Valli del Natisone; gubane in friulano) è un tipico dolce delle valli del Natisone (Udine), una regione della provincia di Udine. Si tratta di una sorta di strudel di pasta sfoglia ripieno di frutta secca, uvetta, pinoli, scorza di limone e cannella. La gubana è un dolce tradizionale che si prepara in occasione delle festività natalizie, ma è apprezzato anche durante tutto l'anno.
Storia della Gubana
La storia della gubana è antica e risale al Medioevo. Si narra che fosse un dolce preparato dalle contadine delle valli del Natisone per festeggiare le nozze dei loro figli. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e oggi è uno dei dolci più apprezzati della regione.
La Gubana è un dolce tipico delle valli del Natisone, una regione della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di una torta di pasta lievitata, farcita con uvetta, noci, pinoli, scorza di arancia e cannella. La Gubana è un dolce tradizionale che viene preparato in occasione di festività religiose e familiari, come Natale, Pasqua e matrimoni. Esposto carabinieri conseguenze , Come scrivere un invito formale esempio .
Preparazione della Gubana
La preparazione della gubana è abbastanza semplice. Si inizia con la preparazione della pasta sfoglia, che viene poi farcita con un mix di frutta secca, uvetta, pinoli, scorza di limone e cannella. La gubana viene poi arrotolata e infornata fino a doratura. Una volta cotta, la gubana viene servita calda o a temperatura ambiente.
Ingredienti della Gubana
Gli ingredienti principali della gubana sono: farina, burro, uova, zucchero, frutta secca, uvetta, pinoli, scorza di limone e cannella. Si possono aggiungere anche altri ingredienti come cioccolato, noci, mandorle o nocciole.
Benefici della Gubana
La gubana è un dolce ricco di nutrienti e di vitamine. La frutta secca contenuta nella gubana è ricca di vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3 e B6. Inoltre, la frutta secca contiene anche minerali come ferro, magnesio, potassio e calcio. La gubana è anche una buona fonte di fibre, che aiutano a mantenere una buona digestione.
Conclusione
La gubana è un dolce tipico delle valli del Natisone, una regione della provincia di Udine. Si tratta di una sorta di strudel di pasta sfoglia ripieno di frutta secca, uvetta, pinoli, scorza di limone e cannella. La gubana è un dolce tradizionale che si prepara in occasione delle festività natalizie, ma è apprezzato anche durante tutto l'anno. La gubana è un dolce ricco di nutrienti e di vitamine, ed è anche una buona fonte di fibre.
Fonti: Slow Food , Valle del Natisone
Domande Frequenti
La gubana (gubanca, in dialetto beneciano, dialetto sloveno delle Valli del Natisone; gubane in friulano) è un tipico dolce delle valli del Natisone (Udine), che si prepara in periodi di grande festa (Natale, Pasqua) o in occasioni particolari (come matrimoni e sagre paesane), dalla forma a chiocciola, del diametro di ...
Come si dice come stai in friulano?
“Mandi, cemût?” significa “Ciao, come stai?” Indovinate che lingua é?
Come si chiama il dialetto friulano?
Marilenghe (madrelingua)
Il friulano, o furlan, lenghe [3] o marilenghe (denominazioni ufficiali), è una lingua neolatina facente parte delle lingue retoromanze come il ladino e il romancio.
Come si scrive Friuli in friulano?
Bisogna pronunciare Friùli e non Frìuli.
Dove vai in friulano?
FRIULANO, DOVE VAI? FRIOULAN OU' VAS-TU?”
Triestin e friulano
Trovate 35 domande correlate
Come si dice buon appetito in friulano?
Friûl.net. sm appetito - bon pitìc!: buon appetito!: fâ pitìc: far venire l'appetito # (fig) appetito, desiderio, sete (f) - pitìc di svindicâsi: sete di vendetta.
Come si saluta in friulano?
Mandi è forse la parola friulana più conosciuta al mondo, ed è semplicemente la formula di saluto. Mana deus, o manus dei, deriva dal latino e dal ladino, da cui il friulano trae molto dalla sue origini, significa ti accompagni il Signore.
Cosa vuol dire Madrac in friulano?
Trieste, 28 feb - 'Scurtìn il Madrac!', ovvero 'Accorciamo il serpente d'acqua!': è il motivo in friulano scelto per la campagna di comunicazione 'Aghe nestre' ('Acqua nostra') promossa dal Comune di Remanzacco (UD) e rivolta in particolare ai bambini delle elementari, per favorire il consumo di acqua di rubinetto ...
Cosa vuol dire Vonde in friulano?
Vonde, in friulano, significa: basta!
Come si dice salame in friulano?
Salame friulano 'La GLACERE'
Cosa significa Bon in friulano?
Intercalare intraducibile usato all'inizio della frase. Assolve a funzione espressiva.
Come si dice buongiorno in friulano?
Bundì a ducj//Buongiorno a tutti.
Cosa vuol dire biga in friulano?
Il nome di questa specialità triestina sembra derivare dal termine latino biga con il significato di “coppia di aste”, “trave”. Con una lavorazione analoga in Friuli e in parte del Veneto viene prodotto un pane simile per forma chiamato con il termine dialettale bina che significa “coppia”.
Come si dice grazie in friulano?
graciè è la traduzione di 'grazie' in friulano.
Come si dice in friulano Buon compleanno?
Bon An gnûf a ducj i Furlans in dut il mont!
Come si dice patate in friulano?
cartufule, patacje, patate sono le principali traduzioni di 'patata' in friulano.
Come si dice ramarro in friulano?
Lo “sborf”, in italiano ramarro, è un lucertolone che vive nelle nostre campagne. Di un bellissimo colore verde, in friulano si dice proprio color sborf, può raggiungere una lunghezza di 45 centimetri, coda compresa.
Come si dice in friulano ragazzo?
canai, frut, frutat sono le principali traduzioni di 'ragazzo' in friulano.
Come si dice mangiare in friulano?
mangjâ, manǧhâ sono le principali traduzioni di 'mangiare' in friulano.
Come si dice ragazza friulano?
frutate, frute sono le principali traduzioni di 'ragazza' in friulano.
Che significa Cardella?
La cardella, nome scientifico è Sonchus oleraceus L., famiglia delle Asteraceae, è una pianta spontanea annuale molto comune, conosciuta volgarmente con i nomi di grespino comune, crespigno degli orti.
Come si chiamano le albicocche in friulano?
armeline è la traduzione di 'albicocca' in friulano.
Come si dice in friulano un bicchiere di vino?
Cos'è il Tajut? In lingua friulana tajut è il calice di vino, ma l'origine del suo significato rimane ancor oggi un mistero. Alcuni storici ritengono che il tajut fosse l'unità di misura usata dall'oste per indicare la quantità di vino massima da versare in un bicchiere.
Come si dice Buona Pasqua in friulano?
Friulano: Buine Pasche, Bune Pasche!
Come si dice vecchio in friulano?
večhe è la traduzione di 'vecchia' in friulano.