Don Matteo è una serie televisiva italiana che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. La serie è stata girata a Gubbio, una città dell'Umbria, dalla prima all'ottava stagione. Numerosi sono i luoghi interessati dalle riprese, tra cui la chiesa Don Matteo.
Chiesa Don Matteo
La chiesa Don Matteo è uno dei luoghi più iconici della serie. Si trova nel centro storico di Gubbio ed è stata costruita nel XIII secolo. La chiesa è stata utilizzata come set per numerose scene della serie, tra cui la scena in cui Don Matteo celebra la messa. La chiesa è anche uno dei luoghi più visitati dai fan della serie, che vengono a Gubbio per vedere di persona i luoghi in cui è stata girata la serie.
Altri luoghi di Gubbio
Oltre alla chiesa Don Matteo, numerosi sono i luoghi di Gubbio che sono stati utilizzati come set per le riprese della serie. Tra questi ci sono il Palazzo dei Consoli, la Piazza Grande, la Cattedrale di San Ubaldo e il Palazzo Ducale. Anche alcune strade del centro storico sono state utilizzate come set per le riprese. Inoltre, alcune scene sono state girate anche nei dintorni di Gubbio, come ad esempio a Perugia e a Todi.
Don Matteo è stato girato a Gubbio, una città medievale situata nella regione Umbria. La città è famosa per le sue bellezze architettoniche, tra cui la Cattedrale di San Ubaldo, la Chiesa di San Francesco e la Torre dell'Orologio. Moglie di Bossetti oggi È chi vince conference league sono solo alcune delle attrazioni che Gubbio offre ai suoi visitatori.
I fan di Don Matteo
Gubbio è diventata una meta turistica molto popolare per i fan di Don Matteo. Ogni anno, numerosi fan della serie vengono a Gubbio per visitare i luoghi in cui è stata girata la serie. Inoltre, ogni anno vengono organizzati eventi speciali per i fan, come ad esempio visite guidate dei luoghi di Don Matteo. Questi eventi sono un'ottima occasione per i fan di incontrarsi e condividere la loro passione per la serie.
Conclusione
Don Matteo è una serie televisiva italiana che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. La serie è stata girata a Gubbio, una città dell'Umbria, dalla prima all'ottava stagione. Numerosi sono i luoghi interessati dalle riprese, tra cui la chiesa Don Matteo. La chiesa è uno dei luoghi più iconici della serie e una meta turistica molto popolare per i fan della serie. Grazie ai numerosi eventi organizzati ogni anno, i fan di Don Matteo possono incontrarsi e condividere la loro passione per la serie.
Fonti: Umbria Turismo , Umbria Turismo , Umbria Turismo
Domande Frequenti
L'ambientazione principale della serie dalla prima all'ottava stagione è stata Gubbio. Numerosi sono i luoghi interessati dalle riprese: la chiesa Don Matteo si trova nella parte bassa del centro storico di Gubbio ed è infatti la Chiesa di San Giovanni Battista.
Dove sono state girate le scene di Don Matteo?
La celebre bicicletta di Don Matteo, il prete detective protagonista della famosa serie Tv in onda su Rai Uno, attraversa strade di straordinaria bellezza. A fare da sfondo alle imprese del sacerdote è il centro storico di Spoleto con i suoi vicoli, le superbe chiese, i suoi palazzi e la sua suggestiva rocca.
Come si chiama la chiesa di Don Matteo a Gubbio?
La Chiesa di San Giovanni Battista è stata la chiesa di Don Matteo (Terence Hill) fino a che la fiction è stata girata a Gubbio.
Come si chiama la piazza dove hanno girato Don Matteo?
I luoghi di Don Matteo
Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente Piazza Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri.
Dove girano Don Matteo in Umbria?
Iniziamo da una delle fiction più seguite: Don Matteo cui protagonista è Terence Hill. La fiction Rai è stata girata per diversi anni a Spoleto e a Gubbio. La celebre bicicletta di Don Matteo attraversa numerose volte la bellissima Piazza del Duomo, dove si affaccia la Cattedrale di Spoleto.
DON MATTEO TOUR LOCATIONS (GUBBIO)
Trovate 19 domande correlate
Dove mangiava Don Matteo a Gubbio?
Recensione di Taverna del Lupo. dopo aver visto don matteo ed essendo suoi fans, non potevamo non andare nel miglior ristorante di gubbio, per tutte le tasche , pur essendo raffinatissimo, poichè propone menu turistici oltre al menu alla carta!!
Perché Don Matteo da Gubbio a Spoleto?
I motivi alla base del possibile trasferimento nella città del Festival sono logistici: proprio ieri, in una mail al Comune la produzione avrebbe respinto l'offerta economica dell'ente locale osservando, fra l'altro, che Gubbio non è facilmente raggiungibile da Roma.
Cosa vedere a Gubbio Don Matteo?
E così percorrendo le vie di Gubbio, scoprendo la Chiesa di San Marziale, la Chiesa di San Giovanni e il Palazzo dei Consoli, vi sembrerà di esserci già stati se siete stati fan della fortunata serie televisiva fino alla sua ottava edizione.
Dove si trova la prigione di Don Matteo?
La splendida Rocca Albornoziana domina Spoleto dal 1300. Adesso è la sede del Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e “interpreta” il carcere in #DonMatteo. Se passate da quelle parti, vi consigliamo di ritagliarvi un pomeriggio per visitarla.
Che film hanno girato a Gubbio?
Il grande cinema torna a Gubbio, grazie a Lucky Red che ha scelto la città quale set per Dall'alto di una fredda torre, film per la regia di Francesco Frangipane, scritto da Filippo Gili e tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di grande successo del 2015 firmato dello stesso autore, sempre per la regia di Frangipane.
Cosa vedere a Gubbio in un giorno?
Mappa di itinerario a piedi di un giorno a Gubbio;
- Il Teatro Romano e l'Antiquarium;
- Chiesa di San Francesco dei Muratori;
- Piazza 40 Martiri e la Loggia dei Tiratori;
- La Chiesa di San Domenico e il Quartiere San Martino;
- Palazzo Bargello e la Fontana dei “Matti”;
- Piazza Grande e il Palazzo dei Consoli;
Quanti anni hanno girato Don Matteo a Gubbio?
A Gubbio scoppia il dramma Don Matteo: le riprese della fiction, girata nella cittadina da ben dieci anni, saranno spostate, sembra a Spoleto.
Che film è stato girato a Città di Castello?
CITTA' DI CASTELLO – Città di Castello in onda sulla fiction “I medici”.
Cosa vedere a Spoleto Don Matteo?
Il percorso che consigliamo comprende i più famosi edifici. Si parte dal Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle principali location di “Don Matteo”, il luogo dove viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio.
Che film hanno girato a Spoleto?
Il tour si conclude a Spoleto, “la città dei due mondi”, location privilegiata del film Vita privata di Louis Malle con Brigitte Bardot e Mastroianni. In tempi più recenti la città ha fatto da cornice anche a Copperman, pellicola di Eros Puglielli con Luca Argentero.
Dove è girato Don Matteo con Raoul Bova?
SPOLETO Don Matteo 13, da Terence Hill a Raoul Bova dal 2009 è Spoleto la splendida cornice in cui si gira la fiction di Rai Uno campione di ascolti.
Dov'è ambientato Don Matteo 13?
Don Matteo 13 ambientazione, Spoleto
Dalla nona stagione, la fiction è ambientata a Spoleto, un comune in Umbria. Nei nuovi episodi, dunque, gli spettatori torneranno in alcuni luoghi già esplorati in passato.
Dove abita il maresciallo Cecchini a Spoleto?
Via di Fontesecca è una tipica viuzza del centro storico di Spoleto, non lontana da Piazza del Duomo. Nella fiction è spesso ripresa perché è il luogo dove c'è la casa nella quale vivono il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi.
Cosa vedere prima di arrivare a Gubbio?
Cosa vedere vicino a Gubbio: I Borghi
I monumenti più rappresentativi sono il Palazzo Vitelli alla Cannoniera, il Palazzo Albizzini, il Palazzo dei Priori e il Duomo con il suo caratteristico campanile cilindrico.
Quanto dura la visita di Gubbio?
Se la si vuole visitare bene basta un giorno, ma un giorno bello pieno. C'è veramente un sacco da vedere. Il mio consiglio spassionato è rimanerci almeno una notte e godersi il borgo almeno 2 giorni.
Come salire a Gubbio?
Se ami i panorami mozzafiato e le esperienze insolite, ti consiglio di dirigerti verso la Funivia Colle Eletto, in via San Girolamo. L'impianto di risalita ti permette di raggiungere la cima del colle in pochi minuti e, durante il tragitto, potrai ammirare il borgo di Gubbio dall'alto.
Qual è la chiesa di Don Matteo a Spoleto?
Del XII secolo la chiesa di Sant'Eufemia, interessante edificio romanico, utilizzata per la famosa Fiction RAI di “Don Matteo”. Spoleto è infatti da molti anni sede delle avventure del famoso parroco “Don Matteo” interpretato dall'attore italiano Mario Girotti in arte Terence Hill.
Quanti chilometri sono da Gubbio a Spoleto?
La distanza da Spoleto a Gubbio è 70 km. La distanza stradale è 88 km.
Come si chiama il nipote di Cecchini in Don Matteo?
Nella nuova città il capitano conosce Lia Cecchini, nipote del maresciallo.
Qual è il ristorante Gubbio intossicazione?
Intossicazione alimentare “apocalittica” al ristorante Federico da Montefeltro di Gubbio. Per tutta la giornata di ieri si sono succedute notizie confuse sull'accaduto.