Il cielo è uno dei paesaggi più affascinanti che possiamo ammirare. Ogni giorno ci regala uno spettacolo diverso, che cambia a seconda delle condizioni meteorologiche. Per descrivere questo panorama, esistono diversi aggettivi che possiamo utilizzare.
Sereno, chiaro, terso, limpido, trasparente, cristallino
Quando il cielo è limpido e senza nuvole, possiamo descriverlo come sereno, chiaro, terso, limpido, trasparente o cristallino. Questi aggettivi ci permettono di descrivere un cielo azzurro intenso, che ci regala uno spettacolo di grande bellezza.
Gli aggettivi per descrivere il cielo sono innumerevoli: azzurro, limpido, sereno, luminoso, stellato, infinito, magico, misterioso. Il cielo è uno spettacolo che ci regala sempre emozioni uniche. Ronaldo è il migliore al mondo di calcio, ma il cielo è il migliore al mondo di bellezza. Pulire le monete da 2 euro è un'altra cosa, ma ammirare il cielo è un'esperienza che non ha prezzo.
Azzurro, blu, coperto, grigio, bigio, malato, velato, caliginoso, cinereo, livido
Quando il cielo è coperto da nuvole, possiamo descriverlo come azzurro, blu, coperto, grigio, bigio, malato, velato, caliginoso, cinereo o livido. Questi aggettivi ci permettono di descrivere un cielo che può essere di diversi colori, dal grigio al blu, e che può essere più o meno velato da nuvole.
Conclusione
Esistono diversi aggettivi che possiamo utilizzare per descrivere il cielo. Se il cielo è limpido e senza nuvole, possiamo descriverlo come sereno, chiaro, terso, limpido, trasparente o cristallino. Se il cielo è coperto da nuvole, possiamo descriverlo come azzurro, blu, coperto, grigio, bigio, malato, velato, caliginoso, cinereo o livido.
Per saperne di più su come descrivere il cielo, visita MeteoWeb O skuola.net .
Domande Frequenti
CIELO AGGETTIVI sereno, chiaro, terso, limpido, trasparente, cristallino, azzurro, blu, coperto, grigio, bigio, malato, velato, caliginoso, cinereo, livido, buio, nebbioso, nuvoloso, a pecorelle, plumbeo, basso, nero, buio, ottenebrato.
Qual è l'aggettivo contrario di cielo?
Menù Dizionari
contrari (fig) inferno, inferibase, basamento.
Qual è il sinonimo di cielo?
empireo, (poet.) etere, (poet.) etra, firmamento, (lett.) volta celeste.
Com'è il cielo?
Possiamo partire dicendo che i colori del cielo sono il risultato dell'interazione tra i raggi solari e le molecole dell'atmosfera. Sappiamo tutti che di giorno è blu, ma può diventare anche rosso al tramonto, oppure di un azzurro sempre più chiaro mano a mano che guardiamo verso l'orizzonte.
Come può essere l'aria?
buona, cattiva, chiusa, circondata, consumata, cristallina, debole, filtrata, forte, gelida, opprimente, ostile, pacifica, primaverile, pungente, putrida, puzzolente, riciclata, riscaldata, sana, secca, sporco, stantia, tranquilla.
Tutti i SEGRETI degli AGGETTIVI (flessione, eccezioni e posizione) - Learn Italian ADJECTIVES
Trovate 20 domande correlate
Come possono essere gli aggettivi?
L'aggettivo è una parte variabile del discorso che esprime gli attributi di qualità, quantità ecc. della persona o della cosa indicata dal sostantivo a cui si riferisce. Gli aggettivi si distinguono comunemente in ➔qualificativi e ➔determinativi (o indicativi).
Qual è l'aggettivo derivato di aria?
il più comune è senza dubbio l'agg. aereo, che ancora una volta non deriva direttamente dall'ital. a.
Che significa il nome cielo?
Il termine 'cielo' deriva dal latino coelum o caelum, a seconda delle forme, e queste sembrano correlate rispettivamente al greco κοῖλος (koilos) con il significato di «cavo», «incavato», e si rifà ad una radice ku- con il senso di «essere convesso», paragonabile al modo di dire italiano «volta celeste»; oppure al ...
Come si legge il cielo?
cielo s. M. [lat.
Cosa rende blu il cielo?
Quando la luce entra nell'atmosfera terrestre, si “scontra” con i gas dell'aria: i colori con onde più lunghe (il rosso, ad esempio), “scavalcano” le particelle dell'aria e continuano il loro tragitto. L'azzurro, invece, ha onde più corte: si scontra con le particelle ed è deviato e riflesso in tutte le direzioni.
Come si dice il cielo senza nuvole?
seréno agg. e s. m. [dal lat. serenus, propr. «asciutto, secco», quindi «sgombro di nuvole, limpido», detto del cielo].
Cosa significa il cielo e terso?
Perfettamente pulito, lucente o limpido, tanto da riflettere o da lasciare trasparire nitidamente le immagini: uno specchio, un cristallo, un vetro t.; cielo t., aria t.; acque terse. 2.
Che significa santo cielo?
loc. inter. per esprimere disappunto, inquietudine, sorpresa: santo cielo, che disordine!
Qual è l'aggettivo di Sole?
solatìo, soleggiato, (lett.) solivo. ombreggiato, ombroso.
Qual è l'aggettivo qualificativo?
Le parole che dicono com'è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda 'com'è?'. Ad esempio: ho comprato un vestito elegante, costoso, rosso, bello....
Qual è l'aggettivo di luna?
Ecco quali sono alcuni derivati di luna: lunare: aggettivo che serve a specificare che il nome a cui si riferisce deriva (o appartiene) alla luna; lunatico: termine usato per indicare una persona particolarmente volubile, che cambia spesso idea e/o stato d'animo.
Come scrivere cielo?
Vediamo allora quando si scrive cielo, con la i. Se ci si riferisce all'atmosfera che avvolge la Terra la grafia corretta è questa. La vocale è rimasta a causa della trasformazione di una pronuncia tarda, che ha visto il latino classico caelum diventare nel periodo tardo coelum fino ad arrivare al nostro cielo.
Come spiegare il cielo ai bambini?
Per dimostrare in modo pratico ai bambino questo concetto fisico, potete utilizzare un palloncino: disegnate due puntini sul palloncino mentre è ancora sgonfio, quindi iniziate a gonfiarlo d'aria e fate vedere al bambino come i due puntini, che rappresentano la Terra e una stella, piano piano siano sempre più lontani.
Chi studia il cielo?
Un astronomo è uno scienziato che si occupa dello studio dei corpi e dei fenomeni esterni all'atmosfera terrestre.
Qual è il plurale di cielo?
cieli: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Chi ha scritto il cielo?
Il cielo è un brano del cantautore italiano Renato Zero, facente parte dell'album del 1977 intitolato Zerofobia, primo 33 giri di grande successo per l'artista. La canzone nello specifico fu scritta da Renato Zero a Ventotene nell'estate del 1969.
Perché il cielo è nero sulla Luna?
Sulla Luna, invece, il cielo appare nero sia di notte che di giorno perché il nostro Satellite è sprovvisto di atmosfera.
Qual è l'aggettivo di pace?
Pacioso. Che ha un temperamento pacifico, tranquillo, bonario. derivato di [ pace ].
Qual è l'aggettivo derivato di Fiore?
fiorito in Vocabolario - Treccani.
Qual è l'aggettivo derivato di pioggia?
piovoso /pjo'voso/ agg. [der. di piova]. - [che porta pioggia, o è caratterizzato da pioggia: cielo p.; una giornata p.]